L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA
La comunicazione linguistica è sicuramente il principale mediatore delle relazioni sociali. È il linguaggio che garantisce l’espressione del pensiero e che ne permette la trasmissione. L’alterazione delle abilità linguistiche, orali o scritte, in fase evolutiva e adulta possono determinare una condizione di disagio individuale e collettivo che può sfociare in atteggiamenti di inadeguatezza e di rinuncia. Pertanto, una difficoltà a livello comunicativo, linguistico o negli apprendimenti scolastici rende necessario un intervento logopedico.
Nell’ambito della logopedia, è sempre buona norma attivarsi precocemente ricordando che, in linea generale, “non è mai troppo presto”. Una presa in carico precoce, con pazienti di qualsiasi età, permette di prevenire rischi maggiori e fa sì che il trattamento possa raggiungere la massima efficacia. Riuscire ad assicurare un intervento precoce ha un effetto rilevante.
Mi sono laureato in Logopedia all’Università di Firenze con il massimo dei voti.
Ho associato allo studio e ai tirocini universitari importanti esperienze di tirocinio volontario, in strutture pubbliche e convenzionate, che hanno contribuito ad accrescere il mio bagaglio professionale e che mi hanno insegnato il valore della costante collaborazione tra professionisti.
Tale presa in carico di tipo multidisciplinare, unita al confronto con famiglie e insegnanti, mi permette sia di inquadrare adeguatamente le difficoltà del paziente, sia di seguire una direzione comune di intervento.
Alla mia attività di libero professionista, affianco il lavoro presso il “Centro Diagnostico e Riabilitativo NuovaMente” di Scandicci, struttura costituita da un’equipe multidisciplinare di neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, psicoterapeuti, logopedisti, pedagogisti, tutor dell’apprendimento ed educatori. Durante il mio progetto di tesi, ho approfondito la conoscenza delle problematiche dell’età evolutiva, avvalorando la mia passione verso il mondo dell’infanzia. Ho inoltre approfondito il tema dei disturbi di linguaggio tramite numerosi corsi formativi.
Successivamente, mi sono specializzato nella presa in carico logopedica dei disturbi dell’apprendimento conseguendo nel 2021 il “Master diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento”.
Ho inoltre conseguito i seguenti corsi:
- "La balbuzie in età prescolare"
- "Il Disturbo Primario di Linguaggio"
- "La rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie"
- "Problematiche motorie nello speech, nelle funzioni orali e nell'alimentazione in età evolutiva"
Lavorando presso la “Clinica di Riabilitazione Toscana – CRT” di Terranuova Bracciolini, ho avuto l’occasione di arricchire le mie conoscenze riguardo alla valutazione e alla riabilitazione di soggetti in età adulta e geriatrica.
Nel mio studio mi occupo di valutazioni e trattamenti rivolti sia ai bambini/adolescenti, sia agli adulti.
Nell’ambito dell’età evolutiva, lo studio si avvale della collaborazione di psicomotricisti, psicologi ed educatori al fine di garantire una presa in carico valutativa e riabilitativa di carattere multidisciplinare.